martedì 5 agosto 2014

Consiglio comunale (7 agosto 2014)



COMUNE DI PONTOGLIO


SI RIUNISCE IL

CONSIGLIO COMUNALE


IN SEDUTA ORDINARIA 
IL GIORNO 7 AGOSTO 2014 ALLE ORE 10,30 

PRESSO LA SALA CONSILIARE IN PIAZZA XXVI APRILE N. 14. 

ORDINE DEL GIORNO:

1. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL  30.05.2014 (DELIBERAZIONI DAL N.11 AL N.13).
2. APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO IN FORMA ASSOCIATA DELLA PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE E LA SUCCESSIVA GESTIONE DEL SERVIZIO.
3. APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE DEI COMUNI DI PALAZZOLO SULL'OGLIO - PONTOGLIO - CIVIDATE AL PIANO - TELGATE E COLOGNE.
4. MOZIONE A SOSTEGNO DELLA RETE BIBLIOTECARIA BRESCIANA.
5. PROPOSTA PIANO DELLE VALORIZZAZIONI E DISMISSIONI DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE REDATTO AI SENSI DELL'ART. 58 DEL DECRETO LEGGE 06 AGOSTO 2008, N.133, MODIFICATO DAL DECRETO LEGGE 6 DICEMBRE 2011, N.214 - APPROVAZIONE ANNO 2014.
6. APPROVAZIONE DEFINITIVA PROGRAMMA TRIENNALE 2014/2016 ED ELENCO ANNUALE OPERE PUBBLICHE 2014.
7. PROGRAMMA INCARICHI DI COLLABORAZIONE ANNO 2014 - APPROVAZIONE.
8. CONFERMA ALIQUOTA ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF ANNO 2014.
9. REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE - APPROVAZIONE.
10. DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU ANNO 2014.
11. DETERMINAZIONE ALIQUOTA TASI ANNO 2014.
12. PIANO FINANZIARIO DELLA TASSA RIFIUTI (TARI) E LISTINI TARIFFARI - APPROVAZIONE.
13. BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE 2014 RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2014/2016, BILANCIO PLURIENNALE 2014/2015/2016 - ESAME EMENDAMENTO.
14. BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE 2014 RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2014/2016, BILANCIO PLURIENNALE 2014/2016 - APPROVAZIONE.



IL SINDACO
ALESSANDRO GIUSEPPE SEGHEZZI

domenica 27 luglio 2014

Convocazione Consiglio comunale (29 luglio 2014)

Il Sindaco ha inviato ai consiglieri la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per Martedi 29-07-2014 alle ore 20,30 presso il Teatro dell’Oratorio, per discutere l’ordine del giorno chiesto dalle minoranze:

“Situazione sicurezza a Pontoglio: provvedimenti in merito“

Il nostro sindaco si è guardato bene da esporre alla cittadinanza che tale richiesta è stata fatta da tutte le minoranze e che quindi tocca alle minoranze stesse presentare ed aprire la discussione sull’argomento.
Non ha neppure convocato la conferenza dei capigruppo per sapere come noi avremmo impostato la discussione; voci ben informate ci stanno dicendo che per l’occasione ha richiesto la presenza del Prefetto e del capitano dei carabinieri di Chiari (l’intenzione appare evidente di non far parlare e spiegare dalle minoranze le vere motivazioni di questa convocazione).
Partecipate a questa riunione.

Cordialmente.

Picenni Augusto.

venerdì 11 luglio 2014

SEGHEZZI: SBAGLIARE E’ UMANO MA PERSEVERARE E’ DA ………..

In questi giorni chi ha dovuto recarsi in Comune per la scadenza dell’IMU ha rivisto, per la seconda volta consecutiva, una situazione da terzo mondo la cui responsabilità è tutta di questo Sindaco.
Siamo rimasti sconvolti dal fatto che, anche a chi non doveva pagare nulla, sono stati consegnati i modelli F24 solitamente utilizzati per il pagamento con l’importo pari a zero ( se si possono risparmiare soldi, tempo e carta forse sarebbe opportuno farlo ); mentre ad altri, che dovevano pagare, non gli è stato recapitato nulla.
Il luogo del servizio è risultato la cosa più vergognosa: abbiamo visto i cittadini sia ammucchiati nel corridoio del primo piano che  seduti lungo la scalinata fra i vari piani ad aspettare lunghe ore per poter entrare in uno sgabuzzino (sarebbe stato sufficiente fare il servizio nelle stanze vuote accanto all’aula consigliare).
Immaginate il caos fra chi svolgeva il servizio, stretto in un luogo angusto, e gli utenti imbufaliti dalle code estenuanti e dal luogo dove erano parcheggiati.
Per quanto riguarda il servizio ne abbiamo viste di tutti i colori ( non vogliamo infierire sui responsabili politici poiché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa ); ma come è possibile , con tutti gli strumenti informatici esistenti, ripetere sempre gli stessi errori.
Abbiamo nuovamente assistito ad uno scontro fra cittadini esasperati, i gestori del servizio esterni e il personale comunale che, forse anche a causa del disagio di dover lavorare in queste condizioni, di fronte alle giustificate lamentele degli utenti non sapevano più che pesci pigliare ed invitavano i cittadini a lamentarsi verso l’unico responsabile politico: il Sindaco.
Se questo è il modo con il quale Seghezzi paga dei consulenti esterni per fare questo servizio forse è meglio che si dedichi a quello che sa fare meglio ( pagare € 570.000 ad un fornitore per la Piazza: questa regalia gli è riuscita molto bene ed il cliente ha incassato senza fiatare e forse avrà anche ringraziato ).

CITTADINI PENSATECI MOLTO BENE LA PROSSIMA VOLTA

I CITTADINI CHE PAGANO I SERVIZI PIÙ ONEROSI DELLA ZONA, HANNO  DIRITTO AD AVERE SERVIZI

PIÙ EFFICIENTI

mercoledì 25 giugno 2014

LA GIUNTA SEGHEZZI = BUGIE ED INCAPACITA’

Il 30 maggio si è svolto un Consiglio Comunale per discutere della PAES ( Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ) e della Convenzione dello Stadio Comunale. 
Nell’incontro con i capigruppo, avvenuto il gg 28, abbiamo chiesto di spostare di una settimana la discussione in quanto nella giornata stessa avevamo ricevuto la documentazione del PAES che consisteva in oltre 180 pagine con numerose tabelle di natura tecnica.
Chiedevamo alcuni giorni di tempo per leggerla e capirne la reale portata sui cittadini: riteniamo che un consigliere comunale debba avere almeno il dovere di sapere quello che vota.
La giunta ci rispondeva che non era possibile in quanto entro il 30 doveva essere approvato altrimenti la Fondazione CARIPLO e la Fondazione COGEME non erogavano il finanziamento per questo progetto sovra comunale il cui capofila è il Comune di Palazzolo S/O.
Poiché la fiducia è una cosa seria ( e noi non ci fidiamo del Sindaco Seghezzi ) abbiamo telefonato all’amministrazione di Palazzolo S/O che ci ha detto che loro approvavano il PAES entro la metà del mese di giugno e che la Fondazione CARIPLO avrebbe comunque finanziato il progetto anche se fosse stato approvato entro la fine del mese di giugno.
Rammentiamo che tale progetto era comunque presente presso gli uffici comunali di Pontoglio da almeno 15 gg: questo dimostra come la Giunta Seghezzi voglia tenere nascosto tutto quanto passa in discussione nel Consiglio Comunale ( un vero rapporto democratico con le opposizioni ).
Il nostro Sindaco non ha ancora capito che raccontare in continuazione bugie queste vengono a galla e gli fanno fare una pessima figura rendendolo ridicolo di fronte all’opinione dei cittadini.

Sul secondo punto di discussione (Convenzione dello Stadio Comunale ) le opposizioni formulavano una serie di proposte per migliorarla e meglio salvaguardare il Comune: la Giunta Seghezzi non riuscendo a dare risposte concrete faceva intervenire nella discussione un nuovo loro consigliere ( il Segretario Comunale ) affinchè parlasse per nome e conto del Sindaco.
Il risultato è stato alquanto negativo e faceva fare alla Giunta una pessima figura: forse ha ragione il capo del governo Renzi quando propone di abolire la figura del Segretario Comunale.


Per le casse del nostro comune sarebbe un bel risparmio economico: in questi momenti ogni forma di risparmio è sempre benvenuta.

martedì 3 giugno 2014

BILANCIO CONSUNTIVO 2013

In data 12 maggio la Giunta Seghezzi ha approvato, con il voto contrario dell’opposizione, il Bilancio Consuntivo dell’anno 2013 senza rispondere alle innumerevoli domande presentate  in merito alle innumerevoli diversità fra il bilancio preventivo e il consuntivo stesso.
Nessuno degli assessori, tranne quello al bilancio, hanno dato conto del loro operato anche quando sono stati chiamati in causa dalle domande dell’opposizione che chiedevano spiegazioni in merito al continuo lievitare dei costi: il Sindaco, capo della giunta, non ha neppure tentato di fornire motivazioni sul suo operato come se le questioni non lo riguardassero (Sindaco per caso).

Un vero confronto democratico.

Nel 2013 risulta che le somme ancora da riscuotere sono pari a € 1.877.271 mentre le somme ancora da pagare sono pari a € 3.018.801 con una differenza negativa di ben € 1.106.641. Su questa questione preoccupante ne il Sindaco ne gli assessori operativi e neppure i consiglieri delegati di maggioranza hanno saputo dare una sola risposta: è stato un momento veramente imbarazzante, si è avuto la netta sensazione che non cogliessero la gravità della questione.
La nostra preoccupazione è rivolta al fatto che il momento che stiamo attraversando ci porti a non incassare quanto dobbiamo riscuotere mentre sempre più potremmo essere chiamati a farci carico di questioni assistenziali che impegneranno parecchie risorse del bilancio comunale con uscite dalle casse comunali. Quindi abbiamo suggerito, come altri anni, di prestare attenzione alle spese inutili e a riportare all’interno dell’apparato comunale lavori che sono esternalizzati mediante continui appalti.
Dobbiamo risparmiare e meglio organizzare il lavoro comunale che, malgrado l’impegno di una buona parte dei dipendenti, è lasciato completamente allo sbando sia da parte del Sindaco che dal dirigente.
Non crediamo che si possa ulteriormente aumentare le tasse comunali che sono tra le più alte della provincia; infatti la pressione tributaria ( IMU e IRPEF comunale ) per abitante ha avuto la seguente variazione:
Anno 2013 pari a € 471,59 – Anno 2012 pari a € 384,35 – Anno 2011 pari a € 355,92
Come si può ben vedere vi è un incremento del 22,6% ( € 86,86 ) sull’anno 2012 e di ben 32,4% ( € 115,29 ) sul 2011: questi sono dati inconfutabili presentati dalla Giunta Seghezzi e convalidati dal revisore dei conti che nella sua relazione ha espresso qualche seria preoccupazione.


Peccato che nessuno sappia fornire spiegazioni in merito.

lunedì 12 maggio 2014

Consiglio comunale (12 maggio 2014)

COMUNE DI PONTOGLIO


SI RIUNISCE IL

CONSIGLIO COMUNALE



IN SEDUTA ORDINARIA 
IL GIORNO 12 MAGGIO 2014 ALLE ORE 18,00 

PRESSO LA SALA CONSILIARE IN PIAZZA XXVI APRILE N. 14. 

ORDINE DEL GIORNO:

1. SURROGA DEL CONSIGLIERE COMUNALE LAZZARONI MONICA FABIOLA, DIMISSIONARIO.
2. ESAME ED APPROVAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE DEL COMUNE PER L'ESERCIZIO 2013.
3. APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE IN FORMA ASSOCIATA TRA I COMUNI DI CAPRIOLO, COLOGNE, ERBUSCO, PALAZZOLO SULL'OGLIO E PONTOGLIO DEL SERVIZIO TUTELA MINORI SOTTOPOSTI A PROVVEDIMENTI DELL'AUTORITA' GIUDIZIARIA, PER IL TRIENNIO 2014-2015-2016.



IL SINDACO
ALESSANDRO GIUSEPPE SEGHEZZI

giovedì 24 aprile 2014

Consiglio comunale (28 aprile 2014)

COMUNE DI PONTOGLIO


SI RIUNISCE IL

CONSIGLIO COMUNALE



IN SEDUTA STRAORDINARIA 
IL GIORNO 28 APRILE 2013 ALLE ORE 18,00 

PRESSO LA SALA CONSILIARE IN PIAZZA XXVI APRILE N. 14. 

ORDINE DEL GIORNO:

1. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 28.11.2013 (DELIBERAZIONI DAL N. 37 AL N.42).
2. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 30.12.2013 (DELIBERAZIONI DAL N. 43 AL N.45).
3. PRESA D'ATTO SCIOGLIMENTO DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE FRA I COMUNI DI PONTOGLIO (BS) E BOTTANUCO (BG) A SEGUITO DI RECESSO UNILATERALE DA PARTE DEL COMUNE DI BOTTANUCO.
4. INDIVIDUAZIONE NUOVA AREA ED APPROVAZIONE MODIFICA SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA COSTITUZIONE DI DIRITTO DI SUPERFICIE A TITOLO GRATUITO PER LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO ADIBITO A SEDE DELL'ASSOCIAZIONE ALPINI GRUPPO PONTOGLIO.
5. ADOZIONE DELL'ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO.
6. GESTIONE IN CONCESSIONE DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE.
7. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER I LAVORI, SERVIZI E FORNITURE IN ECONOMIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 125 DEL D. LGS. 12.04.2006, N.163 E SS.MM.II. E DEL D.P.R. 05.10.2010, N.207.



IL SINDACO
ALESSANDRO GIUSEPPE SEGHEZZI