lunedì 29 novembre 2010

Bando di gara della giunta Portaluri

STRANO RISULTATO DEL BANDO DI GARA
DELLA GIUNTA PORTALURI

Con delibera di giunta numero 69 del 29 giugno 2010 il Sindaco Portaluri e i suoi assessori hanno approvato un progetto definitivo ed esecutivo per il completamento dell’edificio “Palazzo Metelli“ e manutenzione facciate della scuola elementare per un importo complessivo di € 337.076,38 di cui:
€ 260.076,38 per l’edificio e € 77.000,00 per le scuole.

Si procede, dopo qualche mese, ad indire la gara di appalto malgrado il parere NEGATIVO della responsabile della Ragioneria (parere nascosto ai capigruppo), alla quale vengono invitate solo cinque ditte fra cui la Società Esedra (quella che ha restaurato il campanile) che si aggiudica la gara con un ribasso d’asta di € 505,61 (pari al 1,5 per mille).

Le altre ditte non risulta abbiano presentato l’offerta !!!

La situazione appare molto sorprendente poiché in un periodo di crisi edile come questa risulta strano che nessuna delle ditte invitate abbia presentato un’offerta.

Secondo il nostro punto di vista la giunta PDL+LEGA avrebbe dovuto annullare la gara e fare un altro bando aperto a tutte le aziende poiché siamo sicuri che altre ditte sarebbero state interessate a lavorare.

Il pagamento di questi lavori saranno fatti per € 83.000,00 in contanti ed il resto con la permuta di un negozio e di un appartamento di proprietà del comune (palazzo Vezzoli).

I lavori non sono ancora finiti ma il titolare dell’Esedra ha già la disponibilità degli immobili !!!!!

QUESTA E’ LA POLITICA DELLA GIUNTA
PDL- LEGA

IL TUTTO APPARE MOLTO STRANO

9 commenti:

  1. io dico solo una cosa, in piazza c'era un manifesto di risposta del PdL a questa accusa fatta da "PER PONTOGLIO lista civica" appena la trovo la allego...poi ognuno trarrà le proprie conclusioni vedendo chi dice balle e chi no.! bisogna essere chiari.!

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca e Davide!!
    Innanzitutto siamo contenti che abbiate partecipato alla vita di questo Blog. L' idea è proprio questa, pubblicare ciò che avviene attorno a noi, ricevere le critiche e discutere in una bacheca dove tutti (non è richiesta l' iscrizione al blog) possono leggere ciò che viene scritto, farsi un idea e rispondere, domandare, criticare. Noi abbiamo esposto il nostro punto di vista e viene concesso a chiunque il diritto di replica. Alle questioni sollevate da Luca risponderemo il prima possibile. Ringraziandovi per il tempo dedicatoci vi auguriamo una buona notte.

    RispondiElimina
  3. Scusate se mi intrometto, "ringrazio" lista civica per Pontoglio per aver informato con delle stronzate e falsità i cittadini pontogliesi, pur sapendo che le stronzate non sono state fatte. Mi interessa dare solo la risposta a una frase che c'è sul volantino, con scritto:"altre ditte non risulta abbiano presentato l'offerta". E' una stronzata!! perchè il comune o chi di dovere ha inviato alle ditte classificate OG2 una raccomandata,con scritto che il giorno X si sarebbe svolta la gara di appalto.(ricordo che la raccomandata era con ricevuta di ritorno)Il giorno X solo una ditta ha presentato l'offerta, l’ Esedra già conosciuta dal comune per il bel lavoro che ha svolto ristrutturando il campanile!! L' Esedra è stata informata come tutte le altre ditte che il pagamento veniva effettuato tramite immobili fatiscenti.(comprati dalla giunta Viola, non calcolando che un immobile per renderlo agibile bisogna ristrutturarlo...è stato un vero affare!! lasciamo perdere!!)Mi sembra normale che molte ditte invitate per aggiudicarsi l'appalto, non si siano presentate. Come dice Luca, siamo in un periodo di crisi e i costi per un'impresa ci sono giorno per giorno vedi operai,contributi,macchinari; non so quante imprese pur avendo le spalle coperte abbiano il piacere di essere pagate con immobili(se fossero almeno in buone condizioni per affittarli si può fare un pensiero).La risposta della stronzata che c'era sul volantino è proprio questa.

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusate se mi intrometto pure io, ma io non ho mai visto vincere una gara d'appalto con uno sconto del 1.5 per mille! Piuttosto non partecipo, tengo a mano il costo della raccomandata per mandare la mia offerta, a meno che non ci guadagno! Dalle vostre risposte esedra sembra una ONLUS, che lavora in perdita. Poi vorrei sapere se un parere NEGATIVO dato dalla responsabile della ragioneria COMUNALE è una come si dice..."stronzata". secondo me no. Grazie per avermi informato su dove vengono buttati i miei soldi, anche con pareri Negativi interni al comune.

    RispondiElimina
  5. Ah dimenticavo, nell' ultimo informa-comune, per il resturo, con progetto finale (progetto nuovo voluto dalla giunta attuale), di "palazzo Metelli" si pensava ad una cifra attorno ai 180.000 euro. Ora ce ne vogliono 260.000? Forse i pareri Negativi a qualcosa servono. Grazie

    RispondiElimina
  6. Buona sera ragazzi/e,
    ci scusiamo con tutti per la lungaggine nelle risposte, ma queste sono condivise dal gruppo.
    1) Essendo la gara al ribasso il Comune ha la facoltà di non accettare l'unica offerta presentata.
    2) Il titolare dell' Esedra ha già avuto le chiavi, ha tinteggiato ed esposto il cartello 'VENDESI' con il proprio numero di telefono.
    3) Le ditte con denominazione OG2 sono parecchie in provincia di Brescia, se ne potevano invitare altre, oltre a quelle già chiamate.
    4) Anche sul campanile il responsabile di segreteria aveva dato parere NEGATIVO, poichè la spesa eccessiva avrebbe fatto sforare le finanze comunali dai parametri del patto di stabilità.
    5) Poichè gli appartamenti sono stati finiti parecchi anni fa (palazzo Metelli), si poteva intervenire immediatamente per rendere usufruibili gli stessi ed iniziare ad incassare i soldi degli affitti.
    6) Gli immobili dati in permuta non sono fatiscenti e fino a qualche mese fa c' era un negozio aperto!
    7) Quando la Giunta Viola ha acquistato l' intero "palazzo Vezzoli" sia i due negozi (uno di tende e l' altro di ferramenta) che i tre appartamenti sopra i negozi, più nove appartamenti a lato erano e sono AGIBILI, quantomeno non fatiscenti.
    8) Il valore complessivo dell' acquisto di "palazzo Vezzoli" non può considerarsi un costo eccessivo. Infatti il valore attuale dell' immobile, per la sua capacità volumetrica, può considerarsi più che raddoppiato.
    9) Il costo della fontana in piazzetta è stato di 25.000 euro.
    10) Per quanto riguarda i debiti si informa che per norma di legge il Comune deve avere il proprio bilancio in pareggio. La Giunta Viola ha sempre rispettato i parametri prestabiliti. Per quanto riguarda i lavori in Piazza metteremo un documento chiarificatore dell' intervento complessivo.
    11) Il responsabile di ragioneria ha dato parere POSITIVO quando il Comune acquistò "palazzo Vezzoli".
    12) A noi risulta che tre assessori della giunta Portaluri si siano raddoppiati gli stipendi appena eletti, con un aggravio ulteriore di circa 20.000 euro l' anno sulle casse comunali.

    RispondiElimina
  7. Ciao Luca,
    se sei andato a fare un giro per vedere se il cartello "VENDESI" è esposto, vuol dire che questo blog sta funzionando! Il nostro intento è proprio quello di suscitare nel lettore la voglia di informarsi meglio e non soffermarsi a quello che si legge su questo blog o in piazza. Noi esponiamo numeri e informazioni che voi stessi potete contraddire o verificare.
    Per quanto riguarda "palazzo Vezzoli" vi informiamo che: per l' acquisto sono stati spesi 650.000 euro e che per il restauro non è ancora stato speso un euro, in quanto il progetto c'è, ma non è mai stato attuato. Il valore attuale, cioè non restaurato, per la sua capacità volumetrica e la sua posizione centrale al paese, probabilmente supera i 2 milioni di euro. Lo stabile comprende, oltre al corpo centrale, 2 negozi e 3 appartamenti in via Taglietti e 9 appartamenti in via San martino.

    RispondiElimina
  8. Ciao Luca, mi piacerebbe sapere quanto il comune stima Palazzo Vezzoli, ma sul sito comunale tra le poche delibere pubblicate non ho trovato nulla.
    comunque facendo 2 calcoli rapidi, il comune valuta un negozio più un appartamento circa 250.000 euro.
    12 app. x 100.000 = 1.2 milioni
    2 neg. x 150.000 = 300.000 euro
    siamo già a 1.5 milioni e manca ancora l' intero corpo centrale, quello che si vede dalla piazza. secondo me se non li supera i 2milioni ci va abbastanza vicino. concordi?

    RispondiElimina
  9. Buona sera a tutti/e,
    Il "Palazzo Vezzoli" è stato acquistato dagli eredi Vezzoli (ex presidente della cassa rurale ed artigiana, attualmente BCC di Brescia). Il Cavalier Vezzoli, durante la sua vita, ha donato o venduto a prezzi modici alcuni dei suoi possedimenti terreni agli affittuari; si è fatto espropriare in modo bonario (cioè con il suo consenso) aree adibite dal comune per l' edilizia economico popolare. Questo per dire che l' immobile Vezzoli è stato parzialmente donato, visto il prezzo pagato, alla nostra comunità. Secondo noi chiunque fosse stato in carica in quel momento l' avrebbe preso. Il Cavalier Vezzoli è stato sicuramente un mecenate della nostra società.
    L' acquisto di questo immobile aveva come scopo quello di ristrutturarne la parte non abitativa per costruire un centro civico (biblioteca, sale polifunzionali, ritrovo associazioni, ecc.). Quindi l'ipotesi di costo per tale operazione era di circa 3 milioni di euro. Con gli incassi degli affitti (3+9 appartamenti e 2 negozi) avremmo pagato parte del mutuo necessario per la ristrutturazione.

    RispondiElimina